master on line: La figura dell’insegnante di sostegno nella scuola
Master On Line: La figura dell’insegnante di sostegno nella scuola
Benvenuti al Dipartimento dei Master On Line in La figura dell’insegnante di sostegno nella scuola dell’Università on line UniColombo!
Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.
Il Master sulla Figura dell’Insegnante di Sostegno nella Scuola presso l’UniColombo è un programma formativo mirato a fornire una solida preparazione agli insegnanti e agli operatori del settore, al fine di affrontare con competenza e sensibilità le sfide legate all’inclusione scolastica.
Il corso approfondisce la figura dell’insegnante di sostegno, il suo ruolo e le competenze necessarie per supportare efficacemente gli studenti con bisogni educativi speciali. Vengono analizzate le diverse tipologie di disabilità e disturbi dell’apprendimento, fornendo strumenti per la valutazione delle esigenze educative degli studenti e per la progettazione di interventi personalizzati.
Gli studenti esploreranno strategie didattiche inclusive, tecniche di supporto e di comunicazione, nonché approcci pedagogici mirati a promuovere l’autonomia e l’integrazione degli studenti con disabilità all’interno della classe.
Il Master offre un’analisi delle normative e delle leggi in materia di inclusione scolastica, e si concentra sulla collaborazione con le famiglie, con gli insegnanti e con gli operatori dei servizi educativi e sanitari.
Attraverso seminari, workshop e stage presso scuole e centri specializzati, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire una visione completa e pratica della figura dell’insegnante di sostegno e delle sfide dell’inclusione scolastica.
Il Master è destinato a insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti e professionisti interessati ad approfondire le competenze per operare con successo nell’ambito dell’inclusione scolastica e nell’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali.
L’obiettivo del Master sulla Figura dell’Insegnante di Sostegno nella Scuola è fornire una preparazione approfondita e specializzata, consentendo ai partecipanti di diventare figure professionali di riferimento nella promozione di una scuola inclusiva e di supporto agli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.
I laureati del Master sulla Figura dell’Insegnante di Sostegno nella Scuola presso l’UniColombo avranno diverse opportunità professionali nell’ambito dell’inclusione scolastica e dell’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali. Alcuni dei principali sbocchi includono:
Insegnanti di Sostegno: Lavorare come insegnanti di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado, fornendo supporto agli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali all’interno della classe.
Educatori Specializzati: Collaborare con scuole e istituzioni educative per sviluppare programmi di inclusione scolastica e fornire supporto ai docenti e agli operatori scolastici nell’accoglienza degli studenti con bisogni educativi speciali.
Consulenti Educatori: Operare come consulenti per famiglie e insegnanti, fornendo supporto e consulenza riguardo alle migliori pratiche educative per studenti con disabilità.
Operatori di Centri di Supporto: Lavorare presso centri specializzati e associazioni che forniscono supporto educativo e riabilitativo agli studenti con bisogni educativi speciali.
Esperti in Progettazione Inclusiva: Collaborare con scuole e istituzioni per la progettazione e implementazione di programmi di inclusione e di interventi personalizzati per studenti con disabilità.
Formatori Specializzati: Fornire corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e operatori nel campo dell’inclusione scolastica e dell’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali.
Ricercatori nel Campo dell’Inclusione Scolastica: Intraprendere carriere accademiche e di ricerca, studiando e sviluppando nuove metodologie e approcci nell’inclusione scolastica.
Advocate dell’Inclusione Scolastica: Impegnarsi nella promozione e difesa dei diritti degli studenti con disabilità, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza dell’inclusione scolastica.
Coordinatori di Progetti Educativi: Gestire e coordinare progetti educativi e formativi volti a promuovere l’inclusione scolastica e l’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali.
Il Master sulla Figura dell’Insegnante di Sostegno nella Scuola prepara i laureati a diventare professionisti qualificati e sensibili alle esigenze degli studenti con disabilità, consentendo loro di contribuire in modo significativo al miglioramento del sistema educativo e alla promozione di una scuola inclusiva e rispettosa della diversità.
La figura dell’insegnante di sostegno nella scuola
PIANO DI STUDI: La figura dell’insegnante di sostegno nella scuola
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogicodidattiche. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
COMPETENZE PSICO-INFORMATICHE | ||
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE | 9 |
ING-INF/05 | FONDAMENTI DI INFORMATICA | 4 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE | 6 |
COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE | ||
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE | 12 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
M-PED/03 | COMPETENZE DI PROGETTAZIONE IDATTICA | 12 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE | 6 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 4 |
PROVA FINALE | 1 |
Impariamo insieme!
Se desideri intraprendere un percorso di studi con UniColombo, non esitare a contattarci. Un consulente personale ti chiamerà per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla metodologia, all’offerta accademica e ai requisiti di accesso.