master on line: A scuola oggi
Master On Line: A scuola oggi
Benvenuti al Dipartimento dei Master On Line in A scuola oggi dell’Università on line UniColombo!
Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.
Il Master “A Scuola Oggi” con indirizzo Didattica Metacognitiva presso l’UniColombo è un programma formativo avanzato, dedicato a fornire agli insegnanti e ai professionisti del settore un’approfondita preparazione sulle metodologie didattiche basate sulla metacognizione. Il corso si concentra sullo sviluppo delle competenze metacognitive degli studenti, incoraggiando la capacità di riflettere sul proprio processo di apprendimento, di pianificare strategie efficaci e di monitorare i progressi.
Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare le migliori pratiche nella didattica metacognitiva, acquisendo strumenti e approcci innovativi per supportare gli alunni nello sviluppo delle abilità cognitive e metacognitive.
Il Master inoltre offre un indirizzo specifico dedicato alle Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Questo indirizzo è progettato per fornire competenze specifiche per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, consentendo agli insegnanti di adottare approcci differenziati e personalizzati per rispondere alle esigenze di ciascuno studente.
Il corso si basa su un approccio pratico e sperimentale, con laboratori e simulazioni, permettendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di sviluppare competenze concrete per affrontare le sfide dell’insegnamento nella scuola di oggi.
La collaborazione con esperti del settore e docenti specializzati nel supporto agli alunni con bisogni educativi speciali offre un contesto stimolante per l’apprendimento e la condivisione di buone pratiche.
Il Master “A Scuola Oggi” con indirizzo Didattica Metacognitiva e il Master con indirizzo Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con BES si rivolgono sia a docenti che desiderano arricchire le proprie competenze didattiche, sia a professionisti già attivi nel settore educativo che intendono specializzarsi nell’inclusione scolastica e nello sviluppo di approcci pedagogici avanzati.
L’obiettivo di entrambi i Master è fornire una preparazione completa ed aggiornata per promuovere un’educazione inclusiva e di qualità, consentendo agli insegnanti di diventare figure professionali altamente competenti nell’insegnamento e nella valorizzazione delle potenzialità di ogni studente.
I laureati del Master “A Scuola Oggi” con indirizzo Didattica Metacognitiva avranno diverse opportunità professionali nell’ambito dell’insegnamento e dell’educazione. Alcuni dei principali sbocchi includono:
Insegnanti Metacognitivi: Lavorare come insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado, adottando approcci pedagogici basati sulla metacognizione per favorire il processo di apprendimento degli studenti.
Coordinatori Didattici: Ricoprire ruoli di coordinamento nella progettazione e implementazione di metodologie didattiche metacognitive all’interno delle istituzioni scolastiche.
Esperti in Formazione: Lavorare come formatori e consulenti nell’ambito dell’educazione, fornendo corsi di aggiornamento per insegnanti e operatori del settore educativo.
Consulenti Pedagogici: Collaborare con scuole e istituzioni educative per fornire consulenza e supporto nella progettazione di strategie didattiche efficaci.
Ricercatori in Pedagogia e Psicologia dell’apprendimento: Intraprendere carriere accademiche e di ricerca, studiando e sviluppando nuove metodologie di insegnamento basate sulla metacognizione.
Per quanto riguarda il Master con indirizzo Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), i laureati avranno opportunità professionali specifiche nell’ambito dell’inclusione scolastica e dell’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali. Alcuni dei principali sbocchi includono:
Insegnanti per l’Inclusione: Lavorare come insegnanti dedicati alla promozione dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, adottando metodologie differenziate e personalizzate.
Assistenti Educativi: Collaborare con insegnanti e operatori scolastici per fornire supporto e assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali durante le attività didattiche.
Coordinatori per l’Inclusione: Ricoprire ruoli di coordinamento nella progettazione e implementazione di programmi di inclusione scolastica.
Esperti in Educazione Inclusiva: Lavorare come consulenti e formatori nell’ambito dell’inclusione scolastica, fornendo supporto e consulenza alle scuole e alle istituzioni educative.
Tutor e Mediatori: Collaborare con alunni con bisogni educativi speciali per facilitare il loro processo di apprendimento e migliorare la partecipazione scolastica.
Entrambi i Master offrono una preparazione qualificata per rispondere alle sfide dell’insegnamento e della gestione della diversità all’interno delle istituzioni scolastiche, consentendo ai laureati di contribuire in modo significativo all’innovazione e al miglioramento del sistema educativo.
A scuola oggi:
PIANO DI STUDI: A scuola oggi indirizzo Didattica metacognitiva
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello con tre indirizzi a scelta dello studente
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
OBIETTIVI
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria
PIANO DI STUDI
SSD | MATERIA | CFU |
BASI PSICOPEDAGOGICHE | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
FONDAMENTI EDUCATIVI E PSICOLOGICI | ||
M-PSI/01 | Interventi metacognitivi a scuola | 5 |
M-PSI/04 | Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento | 5 |
M-PED/04 | Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato | 5 |
M-PSI/01 | L’autoregolazione del processo di apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Valutazione formativa nell’intervento metacognitivo | 5 |
M-PSI/01 | Stili di pensiero e stili di apprendimento | 5 |
PROVA FINALE | 1 |
PIANO DI STUDI: A scuola oggi indirizzo Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello con tre indirizzi a scelta dello studente
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
OBIETTIVI
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria
PIANO DI STUDI
SSD | MATERIA | CFU |
BASI PSICOPEDAGOGICHE | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
ASPETTI METODOLOGICI DIDATTICI | ||
M-PSI/04 | Le tipologie dei bisogni educativi speciali | 5 |
IUS/01 | Fondamenti giuridico-normativi dei BES e collegamenti con il territorio | 5 |
M-PED/03 | Il piano educativo individualizzato (PEI) | 5 |
M-PED/03 | Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | 5 |
INF/01 | Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES | 5 |
M-PSI/01 | Processi e metodi di apprendimento sociale | 5 |
M-PED/04 | La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES | 5 |
PROVA FINALE | 1 |
PIANO DI STUDI: A scuola oggi indirizzo Alternanza scuola lavoro
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello con tre indirizzi a scelta dello studente
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, docenti della scuola secondaria di secondo grado.
OBIETTIVI
Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.
TEORICI E OPERATIVI IN MERITO AGLI STILI COGNITIVI E DI PENSIERO.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria
PIANO DI STUDI
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti giuridici e fondamenti educativi | ||
IUS/01 | ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NASCITA, MOTIVAZIONI (L.107/2015) | 5 |
IUS/09 | FONDAMENTI NORMATIVI | 5 |
M-PED/03 | LA DIDATTICA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/03 | RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA | 5 |
M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI COMPETENZE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/04 | LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 |
Impariamo insieme!
Se desideri intraprendere un percorso di studi con UniColombo, non esitare a contattarci. Un consulente personale ti chiamerà per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla metodologia, all’offerta accademica e ai requisiti di accesso.