master on line: Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento
Master On Line: Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento
Benvenuti al Dipartimento dei Master On Line in Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento dell’Università on line UniColombo!
Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.
Il Master in “Didattica Integrale per il Nuovo Ambiente di Apprendimento con Tecnologie Digitali” è un programma formativo innovativo pensato per fornire ai partecipanti competenze avanzate nell’utilizzo delle tecnologie digitali per supportare l’apprendimento e l’insegnamento in un ambiente educativo in continua evoluzione.
Questo corso si concentra sull’integrazione sinergica delle tecnologie digitali all’interno della didattica, al fine di creare esperienze di apprendimento coinvolgenti, significative e personalizzate. Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sull’uso delle tecnologie digitali, come le piattaforme e-learning, le applicazioni interattive, la realtà virtuale e aumentata, e impareranno a utilizzarle in modo efficace per potenziare il processo di insegnamento-apprendimento.
Il Master affronta le sfide dell’educazione del futuro, fornendo strumenti per affrontare le dinamiche di un ambiente di apprendimento sempre più digitale e globale. Vengono esplorate strategie pedagogiche innovative, come il flipped learning, la gamification e l’apprendimento basato sulle competenze, che consentono di adattare la didattica alle diverse esigenze degli studenti e di promuovere l’autonomia e la motivazione nell’apprendimento.
Gli insegnanti partecipanti al Master svilupperanno competenze specifiche per progettare e realizzare lezioni e attività didattiche arricchite da tecnologie digitali, in grado di stimolare la creatività e l’interesse degli studenti. Sarà data particolare attenzione all’inclusione e all’accessibilità, garantendo che tutti gli studenti possano beneficiare delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
Il Master si rivolge a docenti, formatori e professionisti dell’educazione interessati a migliorare le proprie competenze nell’utilizzo delle tecnologie digitali per l’insegnamento e l’apprendimento. Al termine del corso, i partecipanti saranno pronti a diventare leader nell’ambito dell’educazione digitale, contribuendo a plasmare il futuro dell’apprendimento e dell’insegnamento in un ambiente sempre più tecnologico e globale.
I laureati del Master in “Didattica Integrale per il Nuovo Ambiente di Apprendimento con Tecnologie Digitali” avranno diverse opportunità professionali nel campo dell’educazione digitale e dell’e-learning. Alcuni sbocchi includono:
Insegnante o Formatore Digitale: Lavorare come insegnante specializzato nell’utilizzo delle tecnologie digitali per arricchire il processo di insegnamento-apprendimento.
Progettista di Materiale Didattico Digitale: Creare contenuti didattici interattivi e personalizzati basati su tecnologie digitali, come video, simulazioni, giochi educativi, e-learning, ecc.
Esperto in E-Learning: Collaborare con istituti di formazione, organizzazioni educative e aziende nella progettazione e implementazione di corsi e-learning.
Tecnologo Didattico: Sviluppare e gestire soluzioni tecnologiche e piattaforme di apprendimento digitale per istituzioni scolastiche o aziende.
Consulente Educativo per le Tecnologie Digitali: Offrire consulenza e supporto agli istituti scolastici nell’adozione e nell’integrazione efficace delle tecnologie digitali.
Esperto in Inclusione Digitale: Lavorare con comunità e organizzazioni per promuovere l’inclusione digitale e garantire l’accesso equo alle tecnologie digitali.
Responsabile di Progetti di Educazione Digitale: Coordinare progetti educativi innovativi e tecnologici in ambito scolastico o aziendale.
Responsabile di Sviluppo di Corsi Online: Collaborare con editori e aziende per progettare corsi di formazione online e piattaforme di apprendimento digitale.
Esperto in Gamification e Apprendimento Interattivo: Utilizzare la gamification e altre metodologie interattive per rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante.
Didatta nell’Insegnamento Digitale per Adulti: Insegnare competenze digitali agli adulti, ai professionisti o agli insegnanti interessati a migliorare le loro capacità nell’utilizzo delle tecnologie digitali.
Con l’espansione dell’e-learning e delle tecnologie digitali nel settore dell’istruzione e della formazione, i laureati del Master avranno ampie opportunità di carriera, sia nell’ambito dell’istruzione formale che in contesti aziendali e organizzativi. Le competenze acquisite durante il corso consentono ai laureati di diventare figure chiave nel campo dell’educazione digitale, contribuendo a plasmare il futuro dell’apprendimento e dell’insegnamento in un ambiente sempre più tecnologico e globale.
Pian0 di studio del master in Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento master in Tecnologie digitali
Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il Master intende fornire conoscenze inerenti all’ambiente di apprendimento. Lo sviluppo didattico consente ad ogni studente di entrare in contatto sia con elementi di pedagogia integrale ma anche con principi di informatica ed elementi psicologici.
Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette ad ogni studente di acquisire conoscenze di didattica integrale e creazione di contenuti multimediali. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTEGRALE | ||
M-PED/01 | Pedagogia generale e sociale | 6 |
M-PED/03 | Principi di didattica Integrale | 6 |
M-PED/04 | Docimologia | 9 |
M-PED/03 | Didattica con i media digitali | 9 |
PRINCIPI DI INFORMATICA ED ELEMENTI PSICOLOGICI | ||
INF/01 | Informatica per l’educazione | 10 |
ING-INF/05 | Didattica multimediale e creazione di contenuti multimediali | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dei nuovi ambienti di apprendimento digitali | 8 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 5 |
PROVA FINALE | 1 |
Impariamo insieme!
Se desideri intraprendere un percorso di studi con UniColombo, non esitare a contattarci. Un consulente personale ti chiamerà per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla metodologia, all’offerta accademica e ai requisiti di accesso.