master on line: A scuola oggi

Master On Line: A scuola oggi

Benvenuti al Dipartimento dei Master On Line in A scuola oggi dell’Università on line UniColombo!

Durata totale: 1 anno.

Il master è erogato in  modalità  full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.

Il Master “A Scuola Oggi” con indirizzo Didattica Metacognitiva presso l’UniColombo è un programma formativo avanzato, dedicato a fornire agli insegnanti e ai professionisti del settore un’approfondita preparazione sulle metodologie didattiche basate sulla metacognizione. Il corso si concentra sullo sviluppo delle competenze metacognitive degli studenti, incoraggiando la capacità di riflettere sul proprio processo di apprendimento, di pianificare strategie efficaci e di monitorare i progressi.

Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare le migliori pratiche nella didattica metacognitiva, acquisendo strumenti e approcci innovativi per supportare gli alunni nello sviluppo delle abilità cognitive e metacognitive.

Il Master inoltre offre un indirizzo specifico dedicato alle Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Questo indirizzo è progettato per fornire competenze specifiche per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, consentendo agli insegnanti di adottare approcci differenziati e personalizzati per rispondere alle esigenze di ciascuno studente.

Il corso si basa su un approccio pratico e sperimentale, con laboratori e simulazioni, permettendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di sviluppare competenze concrete per affrontare le sfide dell’insegnamento nella scuola di oggi.

La collaborazione con esperti del settore e docenti specializzati nel supporto agli alunni con bisogni educativi speciali offre un contesto stimolante per l’apprendimento e la condivisione di buone pratiche.

Il Master “A Scuola Oggi” con indirizzo Didattica Metacognitiva e il Master con indirizzo Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con BES si rivolgono sia a docenti che desiderano arricchire le proprie competenze didattiche, sia a professionisti già attivi nel settore educativo che intendono specializzarsi nell’inclusione scolastica e nello sviluppo di approcci pedagogici avanzati.

L’obiettivo di entrambi i Master è fornire una preparazione completa ed aggiornata per promuovere un’educazione inclusiva e di qualità, consentendo agli insegnanti di diventare figure professionali altamente competenti nell’insegnamento e nella valorizzazione delle potenzialità di ogni studente.

I laureati del Master “A Scuola Oggi” con indirizzo Didattica Metacognitiva avranno diverse opportunità professionali nell’ambito dell’insegnamento e dell’educazione. Alcuni dei principali sbocchi includono:

  1. Insegnanti Metacognitivi: Lavorare come insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado, adottando approcci pedagogici basati sulla metacognizione per favorire il processo di apprendimento degli studenti.

  2. Coordinatori Didattici: Ricoprire ruoli di coordinamento nella progettazione e implementazione di metodologie didattiche metacognitive all’interno delle istituzioni scolastiche.

  3. Esperti in Formazione: Lavorare come formatori e consulenti nell’ambito dell’educazione, fornendo corsi di aggiornamento per insegnanti e operatori del settore educativo.

  4. Consulenti Pedagogici: Collaborare con scuole e istituzioni educative per fornire consulenza e supporto nella progettazione di strategie didattiche efficaci.

  5. Ricercatori in Pedagogia e Psicologia dell’apprendimento: Intraprendere carriere accademiche e di ricerca, studiando e sviluppando nuove metodologie di insegnamento basate sulla metacognizione.

Per quanto riguarda il Master con indirizzo Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), i laureati avranno opportunità professionali specifiche nell’ambito dell’inclusione scolastica e dell’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali. Alcuni dei principali sbocchi includono:

  1. Insegnanti per l’Inclusione: Lavorare come insegnanti dedicati alla promozione dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, adottando metodologie differenziate e personalizzate.

  2. Assistenti Educativi: Collaborare con insegnanti e operatori scolastici per fornire supporto e assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali durante le attività didattiche.

  3. Coordinatori per l’Inclusione: Ricoprire ruoli di coordinamento nella progettazione e implementazione di programmi di inclusione scolastica.

  4. Esperti in Educazione Inclusiva: Lavorare come consulenti e formatori nell’ambito dell’inclusione scolastica, fornendo supporto e consulenza alle scuole e alle istituzioni educative.

  5. Tutor e Mediatori: Collaborare con alunni con bisogni educativi speciali per facilitare il loro processo di apprendimento e migliorare la partecipazione scolastica.

Entrambi i Master offrono una preparazione qualificata per rispondere alle sfide dell’insegnamento e della gestione della diversità all’interno delle istituzioni scolastiche, consentendo ai laureati di contribuire in modo significativo all’innovazione e al miglioramento del sistema educativo.

A scuola oggi
A scuola oggi

A scuola oggi:

PIANO DI STUDI: A scuola oggi indirizzo Didattica metacognitiva

SPECIFICHE DEL MASTER
  • Tipologia: Master universitario di I livello con tre indirizzi a scelta dello studente
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

RICORDA

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. 

DESTINATARI

Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

OBIETTIVI

Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

MODALITÀ ESAMI

Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite

PUNTEGGIO

1 punto in graduatoria

PIANO DI STUDI
SSDMATERIACFU
BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PSI/04Rapporto scuola-famiglia4
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola6
FONDAMENTI EDUCATIVI E PSICOLOGICI
M-PSI/01Interventi metacognitivi a scuola5
M-PSI/04Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento5
M-PED/04Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato5
M-PSI/01L’autoregolazione del processo di apprendimento5
M-PED/03Utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento5
M-PED/03Valutazione formativa nell’intervento metacognitivo5
M-PSI/01Stili di pensiero e stili di apprendimento5
PROVA FINALE1

PIANO DI STUDI: A scuola oggi indirizzo Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)

SPECIFICHE DEL MASTER
  • Tipologia: Master universitario di I livello con tre indirizzi a scelta dello studente
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

RICORDA

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. 

DESTINATARI

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

OBIETTIVI

Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

MODALITÀ ESAMI

Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite

PUNTEGGIO

1 punto in graduatoria

PIANO DI STUDI
SSDMATERIACFU
BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PSI/04Rapporto scuola-famiglia4
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola6
ASPETTI METODOLOGICI DIDATTICI
M-PSI/04Le tipologie dei bisogni educativi speciali5
IUS/01Fondamenti giuridico-normativi dei BES e collegamenti con il territorio5
M-PED/03Il piano educativo individualizzato (PEI)5
M-PED/03Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento5
INF/01Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES5
M-PSI/01Processi e metodi di apprendimento sociale5
M-PED/04La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES5
PROVA FINALE1

PIANO DI STUDI: A scuola oggi indirizzo Alternanza scuola lavoro

SPECIFICHE DEL MASTER
  • Tipologia: Master universitario di I livello con tre indirizzi a scelta dello studente
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

RICORDA

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. 

DESTINATARI

Il master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, docenti della scuola secondaria di secondo grado.

OBIETTIVI

Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.

TEORICI E OPERATIVI IN MERITO AGLI STILI COGNITIVI E DI PENSIERO.
MODALITÀ ESAMI

Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite

PUNTEGGIO

1 punto in graduatoria

PIANO DI STUDI

SSDMATERIACFU
 Basi psicopedagogiche
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PSI/04Rapporto scuola-famiglia4
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola6
 Aspetti giuridici e fondamenti educativi 
IUS/01ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NASCITA, MOTIVAZIONI (L.107/2015)5
IUS/09FONDAMENTI NORMATIVI5
M-PED/03LA DIDATTICA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO5
M-PED/03RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA5
M-PED/03LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO5
M-PED/03LA PROGETTAZIONE DI COMPETENZE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO5
M-PED/04LA VALUTAZIONE DEI  PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO5
PROVA FINALE1
TOTALE60

Impariamo insieme!

Se desideri intraprendere un percorso di studi con UniColombo, non esitare a contattarci. Un consulente personale ti chiamerà per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla metodologia, all’offerta accademica e ai requisiti di accesso.

× Contattaci per risparmiare