master on line: Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)
Master On Line: Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)
Benvenuti al Dipartimento dei Master On Line in Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2) dell’Università on line UniColombo!
Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.
Il Master in “Didattica della Lingua Italiana come Lingua Seconda (L2)” presso l’UniColombo è un programma formativo specializzato che mira a fornire agli insegnanti, agli operatori del settore educativo e agli esperti di linguistica le competenze e gli strumenti necessari per insegnare l’italiano come lingua seconda a studenti di diverse nazionalità e background linguistici.
Il corso si concentra sulla comprensione delle specificità dell’insegnamento dell’italiano L2, esplorando le sfide e le opportunità di insegnare una lingua a studenti non madrelingua.
Gli studenti acquisiranno competenze nell’utilizzo di metodologie didattiche innovative, nel progettare percorsi di apprendimento su misura per le esigenze degli studenti, e nell’adottare approcci inclusivi per garantire a tutti i partecipanti un’esperienza di apprendimento significativa e coinvolgente.
Il Master approfondisce la conoscenza dei processi di acquisizione linguistica e della grammatica italiana, fornendo strumenti pratici per facilitare l’apprendimento e l’uso corretto della lingua.
Particolare attenzione sarà dedicata all’utilizzo di risorse multimediali e strumenti tecnologici per supportare l’apprendimento dell’italiano L2 in modo interattivo ed efficace.
Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche, lezioni simulate e tirocini presso scuole o istituti che offrono corsi di italiano L2.
Il Master si avvale di docenti esperti nel campo della didattica delle lingue e della collaborazione con istituzioni e centri specializzati nell’insegnamento dell’italiano L2.
Al termine del Master, i laureati saranno in grado di insegnare l’italiano come lingua seconda con competenza e sicurezza, adattando le strategie didattiche alle esigenze dei diversi studenti e contribuendo a promuovere una comunicazione interculturale efficace e inclusiva.
Il corso si rivolge a insegnanti di italiano, educatori, operatori del settore educativo, mediatori linguistici e a tutti coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nella didattica della lingua italiana come lingua seconda.
I laureati del Master in “Didattica della Lingua Italiana come Lingua Seconda (L2)” avranno diverse opportunità professionali nell’ambito dell’insegnamento e della promozione della lingua e cultura italiana a studenti non madrelingua. Alcuni dei principali sbocchi includono:
Insegnanti di Italiano L2: Lavorare come insegnanti di italiano per stranieri presso scuole di lingua, istituti culturali, università o centri di formazione linguistica.
Esperti di Inclusione Linguistica: Collaborare con scuole e istituzioni educative per sviluppare programmi di integrazione linguistica per studenti stranieri.
Formatori di Insegnanti: Offrire corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e operatori del settore educativo riguardo alla didattica dell’italiano L2.
Mediatori Linguistici: Lavorare come mediatori linguistici e culturali per facilitare la comunicazione tra individui di diverse nazionalità e lingue.
Coordinatori di Programmi di Italiano L2: Gestire programmi di insegnamento dell’italiano L2 all’interno di istituti scolastici o organizzazioni.
Responsabili di Corsi di Italiano L2 Online: Lavorare come responsabili di corsi di italiano L2 online, utilizzando piattaforme e risorse digitali per la didattica a distanza.
Ricercatori nel Campo della Didattica dell’Italiano L2: Intraprendere carriere accademiche e di ricerca, contribuendo a sviluppare nuove metodologie e approcci didattici per l’insegnamento dell’italiano L2.
Tutor di Lingua Italiana: Offrire supporto individuale agli studenti stranieri nell’apprendimento della lingua italiana, fornendo assistenza personalizzata.
Il Master è rivolto a insegnanti di italiano, educatori, mediatori linguistici e professionisti del settore educativo interessati a specializzarsi nella didattica della lingua italiana come lingua seconda. La formazione avanzata fornita dal Master consente di affrontare con competenza le sfide dell’insegnamento dell’italiano L2 e di contribuire a promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana a livello internazionale.
Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)
PIANO DI STUDI: Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + 100 ore di tirocinio presso enti convenzionati
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.
OBIETTIVI
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria
PROGRAMMA COMPLETO
Ssd | Materia | Cfu |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 4 |
Fondamenti linguistici e glottodidattici | ||
L-LIN/01 | Linguistica generale | |
Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi | 3 | |
Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo | 3 | |
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | |
Grammatica italiana e riflessione metalinguistica | 3 | |
Storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo | 3 | |
L-LIN/02 | Didattica della lingua italiana | |
Principi di linguistica educativa e acquisizionale | 3 | |
Principi di Language testing e valutazione | 3 | |
Metodologia e didattica dell’italiano come L2 | 3 | |
Pragmatica interculturale | 3 | |
L-LIN/17 | Lingue e culture di origine degli apprendenti: lingua e cultura romena | 3 |
L-FIL-LET/10 | Analisi e uso didattico del testo letterario | 3 |
L-ART/06 | Uso del cinema e degli audiovisivi in contesti didattici ed educativi | 3 |
L-FIL-LET/12 | Laboratorio di didattica dell’italiano | 4 |
Uno a scelta tra | ||
Tirocinio formativo in strutture o enti convenzionati | 4 | |
L-FIL-LET/12 | Lineamenti di storia della lingua italiana attraverso i testi | 4 |
Prova finale | 1 |
Impariamo insieme!
Se desideri intraprendere un percorso di studi con UniColombo, non esitare a contattarci. Un consulente personale ti chiamerà per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla metodologia, all’offerta accademica e ai requisiti di accesso.