master on line: Glottodidattica infantile
Master On Line: Glottodidattica infantile
Benvenuti al Dipartimento dei Master On Line in Glottodidattica infantile dell’Università on line UniColombo!
Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.
La Glottodidattica Infantile è un campo di studio che si occupa dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere da parte dei bambini in tenera età. Questa disciplina si concentra sullo sviluppo del linguaggio nei bambini, esplorando le modalità e i processi attraverso i quali essi acquisiscono una nuova lingua in modo naturale e spontaneo.
Il corso di Glottodidattica Infantile presso l’UniColombo offre una formazione avanzata e specializzata a insegnanti, educatori e operatori del settore che desiderano approfondire le metodologie e le strategie per insegnare lingue straniere ai bambini.
Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare i principi fondamentali della glottodidattica, i fattori che influenzano l’apprendimento linguistico nei bambini, nonché le diverse metodologie didattiche più adatte per stimolare l’interesse e la partecipazione attiva dei piccoli studenti.
Particolare attenzione sarà dedicata all’utilizzo di risorse e materiali didattici appropriati per l’insegnamento delle lingue straniere ai bambini, inclusi giochi, attività ludiche e supporti multimediali.
Gli studenti impareranno a creare un ambiente accogliente e stimolante per facilitare l’apprendimento linguistico, adattando le lezioni alle specifiche esigenze e al livello di competenza linguistica dei bambini.
Il corso fornirà strumenti per valutare il progresso dei bambini nell’apprendimento della lingua straniera e per individuare eventuali difficoltà o bisogni specifici.
Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche, osservazioni in aula e tirocini presso scuole o centri specializzati nell’insegnamento delle lingue ai bambini.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e condurre lezioni di lingua straniera coinvolgenti ed efficaci, favorire lo sviluppo linguistico e cognitivo dei bambini e contribuire alla creazione di una base solida per il loro futuro apprendimento linguistico.
Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, operatori del settore educativo e a tutti coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nella glottodidattica infantile per promuovere un’apprendimento linguistico positivo e gratificante nei bambini.
I laureati del Master in Glottodidattica Infantile avranno diverse opportunità professionali nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere per i bambini. Alcuni dei principali sbocchi includono:
Insegnanti di Lingue per Bambini: Lavorare come insegnanti di lingue straniere per bambini in scuole di lingue, centri di formazione linguistica, asili nido e scuole dell’infanzia.
Educatori Linguistici: Collaborare con scuole e istituzioni educative per sviluppare programmi di insegnamento delle lingue straniere per i più piccoli.
Esperti in Materiali Didattici per Bambini: Creare e sviluppare materiali didattici e risorse multimediali adatti all’apprendimento delle lingue da parte dei bambini.
Coordinatori di Corsi di Lingue per Bambini: Organizzare e coordinare corsi di lingua straniera per bambini, gestendo l’aspetto organizzativo e didattico.
Tutor di Lingua per Bambini: Offrire supporto individuale agli studenti più giovani nell’apprendimento di una lingua straniera.
Consulenti Pedagogici: Fornire consulenza e supporto alle scuole e agli educatori riguardo alle metodologie di insegnamento delle lingue per i bambini.
Ricercatori nel Campo della Glottodidattica Infantile: Intraprendere carriere accademiche e di ricerca, contribuendo a sviluppare nuove metodologie e approcci per l’insegnamento delle lingue ai bambini.
Esperti in Integrazione Linguistica: Collaborare con istituzioni e organizzazioni per favorire l’integrazione linguistica dei bambini stranieri nel contesto scolastico e sociale.
Il Master è rivolto a insegnanti, educatori, operatori del settore educativo e a tutti coloro che desiderano specializzarsi nella glottodidattica infantile e nell’insegnamento delle lingue straniere ai bambini. Le competenze acquisite durante il corso consentono di promuovere un’apprendimento linguistico positivo e gratificante nei bambini, contribuendo a costruire una solida base per il loro sviluppo cognitivo e linguistico.
Glottodidattica infantile
PIANO DI STUDI: Glottodidattica infantile
SPECIFICHE DEL CORSO
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e alla gestione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile.
OBIETTIVI
Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.
In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni circa i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria
PROGRAMMA COMPLETO
Ssd | Materia | Cfu |
Basi psico-pedagogiche | ||
M-PSI/08 | Psicologia generale e clinica | 9 |
M-PED/01 | Psicologia generale e sociale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia sperimentale | 6 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 2 |
Fondamenti linguistici | ||
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica | 6 |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 6 |
M-PED/03 | Didattica del linguaggio | 9 |
L-LIN/01 | Glottologia e linguistica | 9 |
Prova finale | 1 |
Impariamo insieme!
Se desideri intraprendere un percorso di studi con UniColombo, non esitare a contattarci. Un consulente personale ti chiamerà per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla metodologia, all’offerta accademica e ai requisiti di accesso.