master on line: Management del Turismo e dei Beni Culturali
Master On Line: Management del Turismo e dei Beni Culturali
Corsi a partire da SOLO 2.600€ ed in OMAGGIO 10 ORE! Benvenuti al Dipartimento diel Master On Line in Management del Turismo e dei Beni Culturali I e II Livello dell’Università on line UniColombo!
Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.
Il Master in Management del Turismo e dei Beni Culturali offerto dall’Università on line UniColombo è un programma formativo avanzato progettato per formare professionisti competenti nel settore del turismo culturale e nella gestione dei beni culturali.
Durante il corso, gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sulle dinamiche del turismo culturale e sulle strategie di gestione dei beni culturali. Verranno esplorate le relazioni tra turismo e cultura, con particolare enfasi sull’impatto del turismo sui siti storici, artistici e culturali.
I partecipanti avranno l’opportunità di studiare casi di successo di turismo culturale e analizzare le migliori pratiche nella promozione e nella valorizzazione dei beni culturali. Verranno esaminate anche le sfide e le problematiche legate alla gestione sostenibile dei siti culturali, inclusa la preservazione dell’identità locale e la tutela del patrimonio.
Il corso fornirà competenze manageriali e di marketing specifiche per il settore del turismo culturale, consentendo agli studenti di sviluppare strategie di promozione e di gestione efficaci per attrarre turisti e visitatori.
Il Master in Management del Turismo e dei Beni Culturali è rivolto a laureati e professionisti del settore del turismo, dell’arte, della cultura e del patrimonio, che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze nel campo della gestione e della promozione dei beni culturali attraverso il turismo.
I laureati del Master avranno un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro del turismo culturale e della gestione dei beni culturali. Sbocchi professionali includono ruoli di responsabilità come manager di siti culturali e musei, esperti di marketing turistico culturale, consulenti per lo sviluppo di progetti culturali e turistici, nonché professionisti attivi in agenzie di viaggio, organizzazioni culturali e istituzioni pubbliche e private.
Unisciti al Master in Management del Turismo e dei Beni Culturali all’UniColombo e preparati a diventare un esperto nel settore del turismo culturale e nella gestione dei beni culturali, contribuendo a promuovere e preservare il patrimonio culturale e artistico delle destinazioni turistiche in modo sostenibile e responsabile.
I laureati del Master in Management del Turismo e dei Beni Culturali avranno diverse opportunità di carriera in un mercato del turismo culturale in continua crescita e nel campo della gestione dei beni culturali. Le competenze acquisite durante il corso li renderanno candidati ambiti in vari settori professionali legati al turismo, all’arte e alla cultura. Ecco alcuni degli sbocchi professionali possibili:
Responsabile della Gestione di Siti Culturali: Lavorare come manager di musei, siti archeologici, palazzi storici o altri luoghi culturali, coordinando le attività, curando la fruizione dei visitatori e promuovendo iniziative di valorizzazione.
Esperto in Marketing Turistico Culturale: Sviluppare strategie di marketing e promozione per attrarre turisti e visitatori verso destinazioni culturali e siti di interesse storico-artistico.
Consulente per lo Sviluppo di Progetti Culturali e Turistici: Collaborare con organizzazioni culturali, enti pubblici e privati nello sviluppo di progetti turistici e culturali, pianificando nuove iniziative e itinerari turistici.
Manager di Agenzie di Viaggio Specializzate: Lavorare in agenzie di viaggio che si focalizzano sul turismo culturale e che offrono esperienze legate al patrimonio artistico e culturale.
Coordinatore di Eventi Culturali e Mostre: Organizzare e gestire eventi culturali, mostre e manifestazioni legate alla valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali.
Responsabile di Progetti di Turismo Sostenibile: Contribuire allo sviluppo di progetti di turismo sostenibile che tengano conto della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali.
Esperto di Educazione e Mediazione Culturale: Lavorare nella promozione dell’educazione artistica e culturale, creando programmi di mediazione per coinvolgere il pubblico nella scoperta del patrimonio culturale.
Docente di Corsi di Turismo Culturale: Insegnare presso istituti di formazione e università corsi specializzati in turismo culturale e gestione dei beni culturali.
Esperto di Turismo Culturale per Enti Pubblici: Collaborare con enti governativi e istituzioni pubbliche nella progettazione e nell’attuazione di politiche per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il turismo.
Gestore di Tour Operator Specializzati in Turismo Culturale: Lavorare in tour operator specializzati in offerte di viaggio culturali e itinerari legati alla scoperta di luoghi storici e artistici.
Questi sono solo alcuni degli sbocchi professionali possibili per i laureati del Master. Le loro competenze specializzate nel campo del turismo culturale e della gestione dei beni culturali li renderanno professionisti ricercati in diverse istituzioni e settori, contribuendo a promuovere la cultura, il patrimonio e la conoscenza delle destinazioni turistiche in modo sostenibile e responsabile. Con il Master in Management del Turismo e dei Beni Culturali all’UniColombo, i laureati saranno pronti ad affrontare sfide e opportunità nel settore sempre più importante e dinamico del turismo culturale e della gestione del patrimonio culturale.
Management del Turismo e dei Beni Culturali
PIANO DI STUDI: Management del Turismo e dei Beni Culturali I Livello
SSD | MATERIA | CFU |
PARTE COMUNE | 25 | |
SECS-P/10 | Programmazione aziendale | 3 CFU |
M-PSI/06 | Gestione Risorse Umane | 6 CFU |
SECS-P/10 | Tecniche di Management | 6 CFU |
SECS-P/07 | Economia e competitività aziendale | 6 CFU |
IUS/09 | Legislazione turistica e dei Beni Culturali | 4 CFU |
INDIRIZZO GESTIONE SERVIZI TURISTICI E ALBERGHIERI | 30 | |
SPS/10 | Sociologia del territorio e marketing turistico e alberghiero | 6 CFU |
IUS/07 | Diritto e organizzazione del lavoro | 6 CFU |
C-ART/03 | Storia dell’arte e turismo culturale | 6 CFU |
M-PSI/05 | Ospitalità | 3 CFU |
SECS-P/08 | Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere | 6 CFU |
SECS-P/07 | Contabilità e bilancio | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU | |
INDIRIZZO OPERATORE MUSEALE E DEI BENI CULTURALI | 30 | |
M-PED/03 | Didattica museale | 3 CFU |
L-ART/03 | Storia dell’arte contemporanea | 6 CFU |
SPS/08 | Sociologia dei Beni Culturali | 6 CFU |
M-FIL/04 | Estetica | 6 CFU |
L-ART/04 | Museologia e tipologie museali | 6 CFU |
IUS/09 | Legislazione e organizzazione museale | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU | |
INDIRIZZO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO | 30 | |
L-ART/03 | Storia dell’arte e della cultura | 6 CFU |
SECS-P/07 | Progettazione e organizzazione di eventi sul territorio | 6 CFU |
SPS/10 | Sociologia dell’ambiente, del territorio e delle comunità locali | 6 CFU |
SECS-P/08 | Marketing territoriale | 6 CFU |
SECS-P/10 | Ufficio stampa, informazioni e PR | 6 CFU |
Tesi finale | 5 CFU |
PIANO DI STUDI: Management del Turismo e dei Beni Culturali II Livello
SSD | MATERIA | CFU |
PARTE COMUNE | 25 | |
SECS-P/10 | Programmazione aziendale | 3 CFU |
M-PSI/06 | Gestione Risorse Umane | 6 CFU |
SECS-P/10 | Tecniche di Management | 6 CFU |
SECS-P/07 | Economia e competitività aziendale | 6 CFU |
IUS/09 | Legislazione turistica e dei Beni Culturali | 4 CFU |
INDIRIZZO GESTIONE SERVIZI TURISTICI E ALBERGHIERI | 30 | |
SPS/10 | Sociologia del territorio e marketing turistico e alberghiero | 6 CFU |
IUS/07 | Diritto e organizzazione del lavoro | 6 CFU |
C-ART/03 | Storia dell’arte e turismo culturale | 6 CFU |
M-PSI/05 | Ospitalità | 3 CFU |
SECS-P/08 | Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere | 6 CFU |
SECS-P/07 | Contabilità e bilancio | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU | |
INDIRIZZO OPERATORE MUSEALE E DEI BENI CULTURALI | 30 | |
M-PED/03 | Didattica museale | 3 CFU |
L-ART/03 | Storia dell’arte contemporanea | 6 CFU |
SPS/08 | Sociologia dei Beni Culturali | 6 CFU |
M-FIL/04 | Estetica | 6 CFU |
L-ART/04 | Museologia e tipologie museali | 6 CFU |
IUS/09 | Legislazione e organizzazione museale | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU | |
INDIRIZZO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO | 30 | |
L-ART/03 | Storia dell’arte e della cultura | 6 CFU |
SECS-P/07 | Progettazione e organizzazione di eventi sul territorio | 6 CFU |
SPS/10 | Sociologia dell’ambiente, del territorio e delle comunità locali | 6 CFU |
SECS-P/08 | Marketing territoriale | 6 CFU |
SECS-P/10 | Ufficio stampa, informazioni e PR | 6 CFU |
Tesi finale | 5 CFU |
Impariamo insieme!
Se desideri intraprendere un percorso di studi con UniColombo, non esitare a contattarci. Un consulente personale ti chiamerà per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla metodologia, all’offerta accademica e ai requisiti di accesso.