master on line: Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA
Master On Line: Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA
Benvenuti al Dipartimento dei Master On Line in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA dell’Università on line UniColombo!
Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.
Il Master in “Metodologie Didattiche per l’Integrazione degli Alunni con DSA” presso l’UniColombo è un percorso formativo d’avanguardia dedicato a fornire ai docenti e agli operatori del settore educativo le competenze e gli strumenti necessari per favorire l’inclusione e l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) all’interno dell’ambiente scolastico.
Il corso approfondisce le conoscenze riguardo ai vari tipi di DSA e alle loro specifiche caratteristiche, fornendo una panoramica completa delle migliori pratiche e metodologie didattiche per supportare efficacemente gli studenti con DSA nel loro processo di apprendimento.
Gli studenti acquisiranno competenze chiave nella progettazione di interventi personalizzati, nell’utilizzo di tecnologie innovative, e nell’applicazione di strategie didattiche differenziate per affrontare le sfide e valorizzare le potenzialità degli alunni con DSA.
Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione di un ambiente inclusivo e stimolante, in cui ogni studente possa esprimere al massimo le proprie capacità e talenti.
Durante il percorso formativo, gli studenti avranno l’opportunità di interagire con esperti del settore, professionisti, e genitori di alunni con DSA, arricchendo così la loro prospettiva e acquisendo una comprensione approfondita delle esigenze specifiche di questi studenti.
Il Master si basa su una metodologia di apprendimento attivo, con esercitazioni pratiche, studi di caso, e progetti di gruppo, che consentono agli studenti di sviluppare competenze operative e di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Al termine del Master, i laureati saranno in grado di progettare e implementare piani didattici mirati all’inclusione degli alunni con DSA, promuovendo un ambiente educativo accogliente, stimolante e rispettoso delle diversità.
Il Master è rivolto a docenti, educatori, operatori scolastici e professionisti del settore educativo, nonché a coloro che intendono specializzarsi nell’inclusione scolastica e nel supporto agli alunni con DSA.
Il nostro obiettivo è fornire una formazione di qualità che consenta di rispondere in modo efficace alle esigenze educative di tutti gli alunni, promuovendo un’educazione inclusiva e di successo.
I laureati del Master in “Metodologie Didattiche per l’Integrazione degli Alunni con DSA” avranno diverse opportunità professionali nell’ambito dell’insegnamento e dell’educazione, focalizzandosi sulla promozione dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Alcuni dei principali sbocchi includono:
Insegnanti Specializzati in DSA: Lavorare come insegnanti specializzati nell’inclusione degli alunni con DSA nelle scuole di ogni ordine e grado, adottando metodologie didattiche differenziate e personalizzate.
Coordinatori per l’Inclusione: Ricoprire ruoli di coordinamento all’interno delle istituzioni scolastiche, sviluppando programmi e strategie per favorire l’integrazione degli alunni con DSA.
Esperti in Educazione Inclusiva: Collaborare con scuole e istituzioni educative come consulenti e formatori nell’ambito dell’inclusione scolastica.
Consulenti Pedagogici: Fornire supporto e consulenza alle scuole e agli insegnanti riguardo all’implementazione di metodologie didattiche inclusive.
Operatori Socio-educativi: Lavorare in centri educativi e organizzazioni che si occupano di supporto e assistenza agli alunni con DSA.
Formatori e Facilitatori: Offrire corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e professionisti del settore educativo riguardo all’inclusione e alle metodologie didattiche per gli alunni con DSA.
Ricercatori nell’ambito dell’Educazione Inclusiva: Intraprendere carriere accademiche e di ricerca, contribuendo a sviluppare nuove metodologie e approcci didattici per favorire l’inclusione scolastica.
Tutor e Mediatori: Collaborare con alunni con DSA per facilitare il loro processo di apprendimento e supportarli nelle attività didattiche.
Il Master si rivolge a docenti, educatori, operatori del settore educativo e professionisti interessati a specializzarsi nell’inclusione scolastica e nel supporto agli alunni con DSA. La formazione avanzata fornita dal Master consente di affrontare con competenza e sensibilità le sfide dell’insegnamento e della gestione della diversità, promuovendo un’educazione inclusiva, equa e di qualità per tutti gli studenti.
- Insegnanti Metacognitivi: Lavorare come insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado, adottando approcci pedagogici basati sulla metacognizione per favorire il processo di apprendimento degli studenti.
- Coordinatori Didattici: Ricoprire ruoli di coordinamento nella progettazione e implementazione di metodologie didattiche metacognitive all’interno delle istituzioni scolastiche.
- Esperti in Formazione: Lavorare come formatori e consulenti nell’ambito dell’educazione, fornendo corsi di aggiornamento per insegnanti e operatori del settore educativo.
- Consulenti Pedagogici: Collaborare con scuole e istituzioni educative per fornire consulenza e supporto nella progettazione di strategie didattiche efficaci.
- Ricercatori in Pedagogia e Psicologia dell’apprendimento: Intraprendere carriere accademiche e di ricerca, studiando e sviluppando nuove metodologie di insegnamento basate sulla metacognizione.
Per quanto riguarda il Master con indirizzo Metodologie Didattiche e Strumenti Innovativi per Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), i laureati avranno opportunità professionali specifiche nell’ambito dell’inclusione scolastica e dell’assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali. Alcuni dei principali sbocchi includono:
- Insegnanti per l’Inclusione: Lavorare come insegnanti dedicati alla promozione dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, adottando metodologie differenziate e personalizzate.
- Assistenti Educativi: Collaborare con insegnanti e operatori scolastici per fornire supporto e assistenza agli studenti con bisogni educativi speciali durante le attività didattiche.
- Coordinatori per l’Inclusione: Ricoprire ruoli di coordinamento nella progettazione e implementazione di programmi di inclusione scolastica.
- Esperti in Educazione Inclusiva: Lavorare come consulenti e formatori nell’ambito dell’inclusione scolastica, fornendo supporto e consulenza alle scuole e alle istituzioni educative.
- Tutor e Mediatori: Collaborare con alunni con bisogni educativi speciali per facilitare il loro processo di apprendimento e migliorare la partecipazione scolastica.
Entrambi i Master offrono una preparazione qualificata per rispondere alle sfide dell’insegnamento e della gestione della diversità all’interno delle istituzioni scolastiche, consentendo ai laureati di contribuire in modo significativo all’innovazione e al miglioramento del sistema educativo.
Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA
PIANO DI STUDI: Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
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DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferiti alla professione del docente nella scuola di oggi. In particolare, il corso è volto a dare basi e competenze sia socio economiche che pedagogico didattiche Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali nuove competenze che devono essere il bagaglio base di un docente di oggi. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
COMPETENZE SOCIO-ECONOMICHE | ||
SPS-08 | Nuovi media e nuovi linguaggi | 12 |
SECS-P/01 | Competenze economiche di base del docente | 12 |
COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE | ||
M-PED03 | Competenze di progettazione didattica | 12 |
M-PED/03 | Rete e ruoli professionali nella metodologia didattica | 6 |
M-FIL/02 | Filosofia e pratica delle scienze educative | 9 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 8 |
PROVA FINALE | 1 |
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