master on line: Tecnologie digitali
Master On Line: Tecnologie digitali
Benvenuti al Dipartimento dei Master On Line in Tecnologie digitali dell’Università on line UniColombo!
Durata totale: 1 anno.
Il master è erogato in modalità full online: la didattica è solo online, con discussione della tesi su piattaforma online.
Il Master in “Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza” offre diverse specializzazioni, tra cui:
Formazione Continua e nei Contesti Professionali: Il master è progettato per fornire competenze avanzate nella progettazione e implementazione di percorsi di formazione continua e di apprendimento a distanza per professionisti e adulti. Gli studenti acquisiranno strumenti e strategie per offrire formazione professionale innovativa e flessibile, sfruttando le tecnologie digitali.
Insegnamento di Sostegno: Questa specializzazione si rivolge agli insegnanti di sostegno, fornendo loro competenze specifiche nell’utilizzo di strumenti digitali e metodologie didattiche a distanza per sostenere gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.
Scuola dell’Infanzia: Questa specializzazione è dedicata agli insegnanti della scuola dell’infanzia, fornendo loro competenze nell’integrazione delle tecnologie digitali e delle metodologie didattiche a distanza per promuovere un apprendimento coinvolgente e stimolante per i più piccoli.
Scuola Primaria: Gli insegnanti della scuola primaria potranno approfondire le competenze nell’utilizzo delle tecnologie digitali e delle metodologie didattiche a distanza per creare esperienze di apprendimento innovative e adatte alle diverse esigenze dei bambini.
Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado: Questa specializzazione è rivolta agli insegnanti della scuola secondaria, offrendo loro strumenti per sviluppare un approccio didattico basato sulle tecnologie digitali e sull’apprendimento a distanza.
Il master si concentra sull’acquisizione di competenze avanzate nel campo delle tecnologie digitali e delle metodologie didattiche a distanza, consentendo ai laureati di diventare figure chiave nel campo dell’educazione digitale e dell’e-learning. Con l’aumento delle esigenze di formazione continua e di insegnamento a distanza, i laureati avranno diverse opportunità professionali nei settori dell’istruzione, della formazione, delle organizzazioni educative e delle aziende. La formazione fornita dal Master prepara i partecipanti a svolgere un ruolo attivo nella promozione di un’apprendimento innovativo e di qualità, utilizzando le tecnologie digitali in modo efficace e consapevole.
I laureati del Master in “Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza” con le diverse specializzazioni avranno diverse opportunità di carriera nel campo dell’educazione digitale e dell’e-learning. Alcuni sbocchi professionali includono:
Tecnologo Didattico: Lavorare come esperto nell’integrazione delle tecnologie digitali nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento, sviluppando risorse didattiche innovative e coinvolgenti.
Esperto in E-Learning: Collaborare con istituti di formazione e organizzazioni educative nello sviluppo di corsi e-learning e piattaforme di formazione online.
Formatore di Formatori: Insegnare agli educatori e agli insegnanti le competenze necessarie per utilizzare le tecnologie digitali e le metodologie didattiche a distanza.
Progettista di Corsi Digitali: Creare corsi di formazione e materiale didattico digitale interattivo e personalizzato per diverse fasce d’età e contesti educativi.
Esperto in Didattica Digitale per la Scuola: Collaborare con scuole e istituti scolastici nell’introduzione delle tecnologie digitali e delle metodologie a distanza nell’insegnamento curricolare.
Responsabile di Progetti di E-Learning: Coordinare progetti di educazione digitale e-learning per aziende, istituzioni educative o organizzazioni.
Esperto in Inclusione Digitale: Lavorare con comunità e organizzazioni per promuovere l’inclusione digitale e l’accesso alle tecnologie per tutti.
Consulente Educativo per le Tecnologie Digitali: Offrire consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche nell’implementazione di progetti educativi basati sulle tecnologie digitali.
Responsabile di Sviluppo di Materiale Didattico Digitale: Collaborare con editori e aziende nel design e nella produzione di risorse digitali per l’apprendimento.
Esperto in Valutazione dell’Apprendimento Online: Svolgere attività di ricerca e valutazione per misurare l’efficacia dell’apprendimento online e delle metodologie didattiche a distanza.
Questi sono solo alcuni degli sbocchi professionali possibili per i laureati del Master in “Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza”. Le competenze acquisite durante il corso aprono opportunità in settori vari, sia nell’ambito dell’istruzione formale che in contesti aziendali e organizzativi, contribuendo a formare una figura professionale altamente qualificata nell’educazione digitale e nell’e-learning.
Piani di studio dei master in Tecnologie digitali
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza indirizzo Insegnamento di sostegno
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica on line.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo formativo, con particolare riferimento ai vari contesti professionali.
Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita inerenti la formazione continua, favorendo una comunicazione a distanza di sicuro successo.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | 35 | |
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 |
M-PED/03 | CODING | 3 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 |
ASPETTI PROFESSIONALI | 24 | |
M-PED/03 | TECNICHE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA | 6 |
IUS/01 | DIRITTO DIGITALE, DELL’INFORMATICA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE | 6 |
M-FIL/03 | ETICA DELLA COMUNICAZIONE DELL’INFORMAZIONE | 6 |
M-PED/01 | EDUCAZIONE DEGLI ADULTI | 6 |
PROVA FINALE | 1 |
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza indirizzo Scuola dell’infanzia
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento per il sostegno.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | 35 | |
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 |
M-PED/03 | CODING | 3 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 |
SOSTEGNO | 24 | |
M-PED/01 | BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE | 6 |
M-PED/03 | STRUMENTI E TECNCHE D’INTERVENTO DELLA DIDATTICA ON LINE IN PRESENZA DI DEFICIT | 12 |
PROVA FINALE | 1 |
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza indirizzo Scuola primaria
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. In particolare, il corso è diretto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola primaria. Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | 35 | |
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 |
M-PED/03 | CODING | 3 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 |
SCUOLA PRIMARIA | 24 | |
M-PED/03 | DIDATTICA ED EDUCAZIONE MEDIALE NELLA SCUOLA RPIMARIA | 6 |
L-FIL-LET/14 | STORYTELLING, NARRATIVITA’ E CULTURA VISUALE | 6 |
M-PED/03 | TECNICHE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA | 6 |
M-PSI/04 | ASPETTI PSICOLOGICI DELL’EDUCAZIONE PRIMARIA ON LINE | 6 |
PROVA FINALE | 1 |
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza indirizzo Scuola secondaria I e II grado
SPECIFICHE DEL MASTER
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
RICORDA
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. In particolare, il corso è diretto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola primaria. Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
MODALITÀ ESAMI
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite
PUNTEGGIO
1 punto in graduatoria.
PIANO DI STUDI
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | 35 | |
INF/01 | INFORMATICA PER L’EDUCAZIONE | 10 |
M-PED/03 | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL’APPRENDIMENTO | 10 |
M-PED/03 | CODING | 3 |
M-PED/03 | PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION | 9 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 3 |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO | 24 | |
M-PED/03 | DIDATTICA ED EDUCAZIONE MEDIALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO | 6 |
L-FIL-LET/14 | STORYTELLING, NARRATIVITA’ E CULTURA VISUALE | 6 |
M-PED/03 | TECNICHE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA | 6 |
INF/01 | TECNOLOGIE DELL’IFORMAZIONE E PSICOLOGIA | 6 |
PROVA FINALE | 1 |
Impariamo insieme!
Se desideri intraprendere un percorso di studi con UniColombo, non esitare a contattarci. Un consulente personale ti chiamerà per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla metodologia, all’offerta accademica e ai requisiti di accesso.